Zanoni e Luisetto (Pd): “Vaia, sopralluogo Quarta Commissione ai Serrai di Sottoguda: appuntamento fondamentale per prendere atto della necessità di interventi contro i cambiamenti climatici”

11 luglio 2023

(Arv) Venezia 11 lug. 2023 - “Questo sopralluogo ai cantieri, visita da me proposta e richiesta assieme alle opposizioni, è stato importante per verificare i lavori di ricostruzione post Vaia e fare il punto delle spese. Ma l'appuntamento deve servire per una presa di coscienza più ampia sulle svolte che anche in Veneto vanno impresse nell'ambito delle politiche ambientali”. Questo il commento del Consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni, all'indomani della seduta dedicata alle audizioni, che si è svolta ieri presso il comune di Rocca Pietore (BL), della Quarta Commissione consiliare (che si occupa di Valutazione delle politiche pubbliche e degli effetti della legislazione regionale) e del sopralluogo effettuato dai commissari presso i cantieri di ripristino e riqualifica generale dei Serrai di Sottoguda.

Secondo Zanoni e la collega dem Chiara Luisetto, presente alla seduta, “È importante vedere cosa la natura riesca a distruggere in pochi attimi. Questo per essere maggiormente consapevoli della necessità di compiere ogni sforzo per attuare tutti gli interventi indispensabili per contrastare l'emergenza climatica. Vaia è uno di quegli eventi estremi dovuti proprio a questo fenomeno epocale. Auspichiamo dunque che questa seduta e il sopralluogo abbiano come effetto quello di sortire una svolta profonda nelle politiche ambientali della nostra Regione”.